Educazione affettiva e sessuale

Sapersi orientare in questo periodo in cui sui mezzi di comunicazione vengono date molte informazioni, a volte scorrette e particolarmente ambigue, è diventato importante per chiunque si occupi di Educazione e di formazione.

In particolare sull'Educazione Affettiva e Sessuale a scuola, sono state dette molte cose sbagliate, si è arrivati addirittura a stravolgere un documento prodotto dalla Societa di Sessuologia Scientifica nel 2010 per rafforzare alcune posizioni ideologiche, con l'intenzione di generare confusione ed allarmismi infondati.

E' utile ricordare a tutti, che il modello scientifico si basa su " ..sensate esperienze e certe  dimostrazioni... " che Galileo Galilei definiva come l'unico modo per avanzare in conoscenza e scienza.

.Consiglio la lettura dei due documenti che troverete nei link sottostanti

 

Nel primo troverete un articolo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, sull'uso strumentale e distorto del documento che la FISS (federazione italiana sessuologia scientifica) ha elaborato per conto dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità), per la diffusione dell'Educazione sessuale nella scuola.

Nel secondo il Documento della FISS e dell'OMS in versione integrale.

Consiglio la visita al sito www.fissonline.it a chi è interessato a questi argomenti, troverete oltre ai documenti già citati, una Guida per la realizzazione dell'Educazione sessuale nelle Scuola.

Buona lettura

http://www. ordinepsicologilazio.it/blog/ psicologia-della-vita- quotidiana/educazione- sessuale-nelle-scuole-no- gender-no-party/

http://www.aispa.it/attachments/article/78/STANDARD%20OMS.pdf 

 

Share by: