La Scuola

Futuro: promessa o minaccia?

Le ansie dei genitori a volte si sommano a quelle dei figli creando un clima non favorevole all'impegno scolastico. Le ragazze ed i ragazzi vanno supportati con fiducia, stimolati ed incoraggiati ad affrontare le fatiche e l'impegno scolastico, fatiche ed impegno che la vita ci chiede costantemente. Capire con loro che ciò che affrontano a scuola, li allena a costruirsi come persone e come cittadini, è il compito dei genitori, che devono essere propositivi, incoraggianti, ottimisti e collaborativi, il più possibile, senza mai sostituirsi nelle preoccupazioni e negli impegni di figli, anche se a volte tali atteggiamenti risultano faticosi e difficili per gli adulti.

Famiglia e Scuola cooperanti per un progetto educativo che sfidando il presente, proietta ragazze e ragazzi verso il futuro, con ottimismo e fiducia, nonostante il clima sociale che in questi ultimi anni è divenuto cupo e minaccioso.

Il futuro deve essere visto come una promessa e non come una minaccia.