Storia professionale

Svolgo da anni l'attività di  Psicologo  nella Scuola dove ho cominciato a lavorare come maestro e poi ho proseguito la mia carriera, organizzando e gestendo per 19 anni un servizio di psicologia scolastica nel 1° Istituto Comprensivo di Montecchio Maggiore e nell'Istituto Comprensivo di Montebello Vicentino.

Sono docente di Filosofia, Psicologia, Sociologia, Pedagogia al Liceo Scientifico delle Scienze Umane - "Umberto Masotto"  - di Noventa Vicentina.

Da molti anni organizzo corsi di formazione per genitori ed insegnanti su temi relativi la psicologia dell'età evolutiva, la genitorialità, l'orientamento scolastico e lavorativo in collaborazione con la scuole del territorio e con  diverse ULSS, e nell'ultimo anno con l'Associazione Industriali di Vicenza..

Formazione - Università

consulenza psicologia

Sono stato per molti anni Cultore della materia di Pedagogia, Psicologia delle differenze  individuali, Tutor e Professore a contratto, presso le cattedre di Pedagogia e Didattica Speciale della Facoltà di Scienze dell'Educazione, Supervisore del Tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ed attualmente sono Tutor Coordinatore, per Psicologia, Pedagogia Sociologia e Filosofia, per il Tirocinio Formativo Attivo, presso il Dipartimento di Filosofia Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova.

Progetti europei

seduta psicoterapia

Ho collaborato a due importanti progetti europei:

  • il primo nel 2000 di Pedagogia e Psicologia dell'educazione comparate, attraverso lo studio di Caso, in collaborazione tra il Provveditorato agli Studi di Vicenza,  l'Iprase (istituto che cura la formazione degli insegnanti) del Trentino  e la  Cattedra di Pedagogia dell'Università di Barcellona.
  • il secondo progetto, dal 2004 al 2008, " Una Scuola per tutti", elaborato e realizzato in equipe con l'Associazione Integrazione di Villaverla, che riguardava l'integrazione scolastica e lavorativa dei soggetti disabili in Europa.
Share by: